Nasce il cimitero per animali di Torino, con ben 2mila posti

Non è una novità, che esistono luoghi per il riposo eterno dedicati ai nostri amici animali. Anche in Italia sono numerosi; tanto per fare qualche esempio, ne esistono a Milano così come ad Olbia. Da qualche tempo in qua, però, non giungeva notizia di nuove strutture. Ora l’attesa è terminata: nasce il cimitero per animali di Torino.

nasce il cimitero per animali di Torino
Fonte: www.greenme.it

Da tempo i cittadini di Torino chiedevano un luogo di riposo per i loro compagni di vita a quattro zampe, due pinne o due ali che fossero. E finalmente l’amministrazione comunale li ha accontentati, dando il suo benestare al progetto.

banner

Afc Torino S.p.a., che ha in gestione i servizi cimiteriali della città, ha valutato la possibilità di realizzazione del progetto. Innanzitutto, è stato concordato con l’amministrazione lo spazio da destinarsi all’iniziativa: si tratta di 10 mila metri quadri di terreno adiacente al cimitero Parco di Torino, posto tra Via Bertani e via Pancalieri.

Il terreno sarà a fianco del cimitero Parco ma non all’interno però sarà necessario approvare una variante urbanistica.

Così ha dichiarato in merito, secondo quanto riportato da “Torino.repubblica.it”, il presidente della Afc Roberto Tricarico.

Il progetto include ovviamente la costruzione delle tombe, oltre a uffici e bagni, ma non un tempio crematorio. La spesa prevista è di circa circa 1,5 milioni di Euro.

Tutto pare ormai pronto, e sembra proprio sia deciso: nasce il cimitero per animali di Torino. Lo ha confermato anche Assessore Marco Giusta durante la presentazione del programma per la commemorazione dei defunti.

Un altro lato interessante dell’iniziativa risiede nel fatto che al tavolo di confronto per la realizzazione hanno partecipato anche le associazioni animaliste. Più che giusto, considerando come esse sono strumentali nella gestione della popolazione animale del territorio.

Pare, insomma, che tutto sia pronto per partire con i lavori. Noi non possiamo che sperare che presto questa struttura sorgerà e sarà pronta ad accogliere i nostri a-mici nel loro riposo finale!