Nekoburo Cats Block: un puzzle game per gattofili

Immaginate che alcuni gatti vengano dallo spazio, e viaggiando nelle vicinanze della Terra una tempesta solare li faccia precipitare sul nostro pianeta. Uno dei gatti, Totan, ha la fortuna di essere adottato da una ragazza gentile, Rino, e decide di richiamare a sé i propri amici attraverso lo schermo della tv perché possano anche loro assaporare quella vita. E’ questa la premessa di Nekoburo Cats Block, un puzzle game in cui le pedine da posizionare sono… a forma di gatto, scovato per voi grazie a una casuale ricerca sul web e esaminato con le informazioni fornite da chi ci ha giocato.

banner

nekoburo

Diciamo “puzzle game” perché è risolvendo un certo numero di puzzle game che pian piano la tribù felina viene riunita, nello specifico ogni 10 puzzle completati un gatto in più passa attraverso lo schermo. La formula è quella classica: i gatti-pedina si possono muovere a destra o a sinistra lungo il piano di gioco, che viene ripulito mano a mano che vengono create combinazioni di tre gatti-pedina dello stesso colore. C’è naturalmente un limite di tempo entro cui il livello deve essere completato, ma anche oggetti che vengono in aiuto nel farlo e permettono di ripulire il campo di gioco ad esempio di linee intere o di tutti i gatti-pedina dello stesso colore, resi disponibili man mano che snoccioliamo combinazioni di gatti. Non esistono tutorial introduttivi, in quanto la successione dei livelli aiuta a imparare sul campo, una per volta, tutte le meccaniche del gioco.

CD1uc98W0AAxRqo

Tra un livello e l’altro ci si ritrova nella casa dell’umana gentile, con la possibilità di riarredarla e far giocare i gatti con diversi giochi guadagnati risolvendo piccoli enigmi.

NekoBuro-CatsBlock-Gaming-Cypher-3-900x510

Il completamento del gioco, anche considerando i primi maldestri tentativi e la necessità di rifare dei livelli causa fallimento, richiede non più di sette ore, e il completamento di 50 livelli. Esiste, questo sì, una modalità di gioco survival che si può sbloccare a circa metà del gioco, e che consiste di altri puzzle di crescente difficoltà. La modalità in cui il gioco si svolge permette, tra l’altro, di dedicarcisi anche durante pause brevi, poco alla volta.

Nekoburo Cats Block si presenta come il gioco perfetto per gli amanti sia dei gatti sia dei puzzle game, con il pregio di aver abbinato ai tipici meccanismi di questo tipo di gioco una piccola storia introduttiva. Ad alcuni potrà piacere la grafica brillante, colorata e piuttosto vecchio stile, che però è al contempo un punto debole: pasticciare con un arredamento dalle forme abbastanza elementari potrebbe stancare presto. Inoltre, mancando classifiche di punteggi online con cui confrontarsi, una volta concluso è difficile essere stimolati a ricominciare da capo il gioco; ma un gioco “rigiocabile”, è anche vero, non è necessariamente un desiderio di tutti. Quello che seriamente può infastidire è la trascuratezza nella traduzione dei dialoghi tra i gatti, effettuata in un inglese che lascia parecchio a desiderare. E’ anche vero che il dialogo, del resto, è parte minimale del gioco.

Beh, mettiamola così, sicuramente Nekoburo Cats Block non si propone a un prezzo maggiore di quanto offra: stando al Playstation Store  si può scaricare con soli 7,99 dollari, un equivalente di 7,30 euro. Le piattaforme su cui è giocabile sono Playstation Vita e Playstation TV.