Quali sono i nomi preferiti per cani e gatti?

Il momento in cui si battezza un nuovo, peloso membro della famiglia è al momento stesso temuto e atteso. C’è chi adotta con già in testa un nome preciso, chi chiede consiglio ad amici o alla comunità di internet, e anche chi proprio nonostante tutto questo non riesce a decidersi, e finisce per scegliere un nome quasi a caso finendo poi per chiamare l’animale con vezzeggiativi vari. Il Dailymail.co.uk ha rilevato, a tal riguardo, un trend interessante: pare che in Inghilterra sia sempre più frequente la scelta di nomi tipicamente umani.

British kitten on a white background is isolated.

Fonte: http://www.ace-petnames.com/

A farci caso sono stati i volontari dell’associazione Battersea Dogs&Cats all’atto dell’abbandono in rifugio di una serie di animali, circostanza tristemente frequente, soprattutto in estate. Non è sfuggita la frequenza di nomi come Jack, Max, Alfie, Oscar, e Tom per i maschi e Colo, Bella, Molly, Lily, Milly e Daisy per le femmine. Il nome più utilizzato in assoluto sembra essere Charlie.

banner

Secondo Louise Taylor, la volontaria che si occupa dell’accoglienza degli animali, c’è una ragione precisa per questo fenomeno: vale a dire che non sono poche le persone che considerano i propri animali come figli. E allora, perché non chiamarli come chiamerebbero un cucciolo umano?

Si può, certo, discutere sulla dedizione di un adottante che il “figlio peloso” finisce poi per portarlo in gattile, o canile che sia, ma che all’atto dell’adozione il sentimento percepito dall’adottante verso l’animale sia genuinamente ritenuto paterno è interamente possibile.

Nondimeno, tra i nomi preferiti si contano anche eccezioni come Buster, Tiger e Felix, più “felini” e dal suono meno umano. Del resto c’è ancora chi chiama il cane Gucci per la sua attitudine al glamour e il micio Mr. Bean o Big Dave per sottolinearne il carattere volitivo.

E voi che ne pensate? Vi è mai capitato di conoscere animali di nome Anna, Teresa, Tommaso, Eugenio o via dicendo? E che nome avete dato ai vostri aMici?