Orecchie del gatto: 7 curiosità che (forse) non sapevi

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina

Le orecchie del gatto possono avere forme e dimensioni diverse: grandi, piccole, larghe, rotonde, a triangolo o addirittura curvate all’indietro. Scopriamo insieme qualche curiosità sulle loro orecchie, sede del finissimo udito che li contraddistingue.

banner

gatto orecchie 1

1. Possiedono un gran numero di muscoli
Non si direbbe, ma delle orecchie così piccole possiedono ben 32 muscoli ciascuna (contro i 6 dell’orecchio umano)! Ed è per questo motivo che riescono a ruotare le orecchie fino a 180°!

2. Aiutano il gatto a mantenere l’equilibrio
L’apparato vestibolare, responsabile dell’equilibrio, si trova nell’orecchio interno. Al suo interno, si trovano numerosi peletti molto sensibili e del fluido. Ad ogni movimento, i peletti percepiscono il movimento del fluido ed inviano immediatamente un segnale al cervello che porta informazioni circa la posizione del corpo. È per questo motivo che il gatto cade (quasi) sempre in piedi.

Orecchio interno del gatto
Orecchio interno del gatto

3. Le usano per comunicare
Il gatto comunica con il linguaggio del corpo e della coda. Osservando le orecchie, possiamo capire qual è lo stato d’animo di Micio. Se, ad esempio le orecchie sono erette, è tranquillo. Se invece sono appiattite verso la testa, sapete che il gatto è nervoso e probabilmente è in procinto di attaccare. 

orecchie

4. Senso dell’udito molto sviluppato
Come potete immaginare, l’udito è fondamentale per questi piccoli predatori nel momento della caccia. Pensate che l’udito di un gatto è 1,5 volte superiore a quello di un cane e circa 4,5 superiore a  quello di un umano! I gatti giovani sanno riconoscerne l’esatta provenienza di un suono o di un rumore proprio per la capacità di ruotare le orecchie di 180° e di indirizzarle verso la fonte del suono.
Sono in grado di distinguere le fonti di due suoni  diversi che si differenziano solo di mezzo tono, distanti tra loro mezzo metro, anche da una distanza di venti metri

Prec1 of 2Succ
Usa ← → le frecce per cambiare pagina