Perché alcuni gatti salgono sulle spalle? Ecco la spiegazione

Nessun gatto è uguale all’altro. Ciascuno ha il suo carattere e le sue preferenze: c’è il micio che adora essere preso in braccio e persino abbracciare il suo umano, come quello che si accoccola sulle gambe di buon grado, e anche il felino che poco ama il contatto fisico in generale. Un argomento relativamente poco trattato è il modo in cui a volte i gatti si sistemano sulle nostre spalle. Ecco allora la domanda fatidica: perché alcuni gatti salgono sulle spalle?

Fonte: http://www.mnn.com

La ragione, stando alla comportamentalista della Fundamentally Feline Ingrid Johnson, è da ricercare in due fattori principali: l’amore felino per le altezze e la ricerca di attenzione.

banner

Fonte: http://thecreativecat.net

Che i gatti amino le altezze non è una novità. Posizionandosi su un luogo alto, ottengono una visuale d’insieme sul loro territorio e possono supervisionare con agio ciò che accade, cosa fanno i loro umani e accorgersi in anticipo di eventi interessanti o che li incuriosiscono.

E cosa c’è di meglio che ammirare il mondo dall’alto di una spalla, per un micio che ama parecchio anche la vicinanza del suo umano?

Fonte: http://www.mnn.com

Saltare sulle spalle significa inoltre, per un gatto, attirare l’attenzione del suo umano e potenzialmente intenerirlo. Se il loro umano apprezza la loro iniziativa, loro riceveranno coccole, complimenti e apprezzamento. Tutte cose che un micio che compie spontaneamente questo gesto apprezza molto.

Occorre però fare attenzione: se Micio prende l’abitudine di saltarci in spalla inizierà probabilmente a farlo anche non invitato, prendendoci di sorpresa quando meno ce lo aspettiamo e provocandoci magari, a volte, reazioni istintive di spavento. Che finiscono alla lunga per scoraggiare Micio dal ritentare.

Fonte: http://www.mnn.com

Alcuni gatti, tuttavia, finiscono per amare talmente tanto le spalle umane da lasciarsi portare in giro in tutta comodità persino all’esterno delle mura di casa.

Fonte: http://www.mnn.com

Tra questi, ci sono felini che addirittura non si limitano ad accompagnare il loro umano al parco: lo seguono persino sui mezzi pubblici o in luoghi più affollati, come bar e locali!

Fonte: http://www.mnn.com
Fonte: http://www.mnn.com

Un comportamento che, se non praticato con cautela, può essere rischioso. Perché alcuni gatti salgono sulle spalle con piacere a prescindere da dove si trovino, è vero, ma restano comunque suscettibili al suono di un clacson, di un camion o semplicemente di un bicchiere in vetro che cade a terra in pezzi, e possono reagire a quel suono correndo via a tutta velocità.

Fonte: http://www.mnn.com

La soluzione? Perché non provare con un guinzaglio? In questo modo, Micio non potrà comunque andare molto lontano e non rischierete di perderlo chissà dove.