Perché gli occhi dei gatti si illuminano al buio? Merito del tapetum lucidum!

L’occhio del gatto, come ben sanno certamente alcuni dei lettori, oltre a donare loro uno sguardo affascinante e irresistibile possiede diverse caratteristiche che lo rendono diverso da quello umano. È già noto come vedono i gatti, nonché lo straordinario fatto che vedano in ultravioletto. Ma le magie dell’occhio del gatto non terminano qui: è opportuno citare almeno il tapetum lucidum.

Fonte: https://commons.wikimedia.org

Vi siete mai chiesti cosa sia quel riflesso verdastro che vedete negli occhi del vostro gatto nel momento in cui gli rivolgete una luce negli occhi, o lo fotografate usando il flash? Proprio quel riflesso è la manifestazione visiva del tapetum lucidum.

banner

Il tapetum lucidum è uno speciale strato di cellule posto sul retro della retina dell’occhio felino, ed ha la funzione di potenziare la vista in scarse condizioni di luce, sette volte più potente di quella degli umani nel buio. All’atto pratico funziona nel seguente modo: i tanti cristalli di guanina che compongono il tapetum riflettono, come farebbe un catarifrangente, la poca luce presente durante la notte, che viene catturata e, così, sfruttata al meglio.

Fonte: http://biologiribelli.blogspot.it

Non è inoltre casuale che i gatti, a seconda della quantità di luce presente, restringano o allarghino in un tondo le pupille. Quando la luce scarseggia, le pupille si dilatano; di giorno, o messo di fronte ad esempio ai fanali di una macchina, Micio riduce la pupilla a una fessura.

Fonte: http://www.qzlife.it
Fonte: http://www.amoreaquattrozampe.it

Si deve al tapetum lucidum anche la qualità iridescente dell’occhio del gatto, il modo in cui esso produce varie sfumature di colore dipendentemente dall’angolo di incidenza della luce.

In una parola, il tapetum lucidum ha sia una funzione pratica, in quanto rende estremamente flessibile l’occhio del gatto, sia una secondaria, derivante dalla sua stessa natura, funzione estetica, dal momento che è responsabile dell’affascinante sguardo dei nostri felini.