Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Ultimamente sono diventati virali molti video che mostrano le reazioni dei gatti alla vista di un cetriolo.  I gatti in questione, vedendo l’ortaggio sul pavimento, si spaventano così tanto da fare balzi per diversi centimetri. Eccone uno dei tanti:

banner

Come potete vedere, i gatti sembrano letteralmente terrorizzati da questo oggetto che molto probabilmente non riescono nemmeno a classificare.
Ma perchè i gatti hanno paura dei cetrioli?

In realtà, i gatti non hanno paura dei cetrioli! Se ben notate, il cetriolo viene poggiato a terra dietro di loro mentre sono distratti a fare altro.
Quindi, quando si girano trovano qualcosa dietro di loro che prima non c’era, un oggetto che non conoscono e che non fa parte del loro territorio. Per cui, ecco svelato il grande mistero: i gatti non hanno paura dei cetrioli, si spaventano alla vista di uno sconosciuto, un potenziale nemico nel loro territorio. Probabilmente, data la forma, a primo impatto possono pensare si tratti di un serpente.

Per quanto molti trovino questi video divertenti, non lo sono affatto. I gatti in questione, oltre allo spavento, vengono sottoposti a forte stress. Ci sono tanti modi più sani e divertenti per giocare con il vostro micio. Rispettate i vostri aMici!