Perché il gatto mi fa la pasta addosso?

Perché il gatto mi fa la pasta addosso?

La cosiddetta pasta, ovvero la spinta delle zampe del gatto addosso a noi o a un oggetto ritraendo ed estraendo gli artigli, è un gesto tipico del gatto. Le motivazioni di esso le abbiamo già trattate in altra separata occasione, e possono essere riassunte in tre punti per praticità: è uno strumento di marcatura, un atteggiamento legato al rapporto con la mamma o un segno legato al calore femminile.
In questo articolo, ci concentriamo sulla motivazione legata a mamma gatta, aggiungendo qualche dettaglio in più. In particolare, risponderemo alla domanda: “Perché il gatto mi fa la pasta addosso?

Fonte: imieianimali.itCosì come riservava questo gesto a mamma gatta, così ora ne siamo noi i depositari, in quanto lo nutriamo, lo coccoliamo e ci occupiamo di lui similarmente a come faceva lei.

banner

A guardare con più attenzione cosa accade, però, c’è un dettaglio comune a pressoché tutte le occorrenze di impastamento.

Mamma gatta da record: 11 micetti!
Fonte: http://www.amoremiao.it/3292-mamma-gatta-da-record-11-micetti/

Ogni volta che i cuccioli si attaccano ai capezzoli della mamma, impastando per far scorrere meglio il latte, lei è sempre sdraiata sul fianco. Sicuramente è una scelta di praticità, esattamente come anche le madri umane allattano in posizione comoda, ma quella posa, simbolo stesso dell’amore materno, rimane impressa nelle menti dei piccoli.

Che quando crescono, e vengono adottati, poiché vedono in noi la loro mamma considerano del tutto sensato… impastare su di noi quando siamo seduti o sdraiati.

Se ci facciamo caso, il gatto ci fa la pasta addosso sempre in queste circostanze.

Di nuovo, sarebbe certamente scomodo arrampicarsi su di noi allo scopo, mentre siamo in piedi, eppure la scelta del momento non è un caso, considerato “l’imprinting materno”.

Qualche volte, purtroppo, capita che Micio facendo la pasta estragga eccessivamente le unghie. Anche a questo ci sono soluzioni, senza rovinare lo splendido momento di intimità per noi e per lui.