Perchè il mio gatto mi lecca?

perchè gatti leccanoCome risaputo, i gatti si leccano per buona parte del giorno per pulirsi e ordinarsi il pelo. E così fanno anche con i propri figli. Questa abitudine non è solo propria dei gatti, ma dei felini in generale: lo fanno anche le leonesse con i propri cuccioli, li lavano soprattutto dopo aver mangiato o aver fatto i bisogni. Oltre questo aspetto puramente funzionale, i gatti leccano anche per dimostrare affetto. Vi è mai capitato di sentire qualcosa di ruvido e umidiccio toccare la vostra mano o il vostro braccio? Se sì, è molto probabile che il vostro gatto lo abbia fatto in segno di affetto. Tale comportamento deriva soprattutto dal riconoscere il vostro odore. I felini, infatti, sanno riconoscere molto bene gli odori e hanno un olfatto molto sviluppato, perciò sentiranno realmente la vostra presenza in casa solo dopo avervi lasciato il loro odore addosso strusciandosi tra le vostre gambe.
Così facendo, infatti, eliminano dal vostro corpo altri odori che non conoscono. Possiamo dunque interpretare questo gesto di leccare gli uomini come una dimostrazione di affetto. Non è nemmeno vero, però, che se il vostro gatto non vi lecca allora vuol dire che non vi ama.

I gatti dimostrano affetto in vari modi, li trovate tutti qui e .. qui!
Non dobbiamo dimenticare che i gatti sono come gli uomini, ognuno ha il suo carattere ed il suo modo di esprimere amore ed affetto!

banner