Perchè il mio gatto non fa le fusa?

Cosa vi viene in mente se dico “gatto”? Eleganza, portamento, bellezza, coccolosità, charme e tanto altro, ma soprattutto fusa!

banner

gatto fusa

Le fusa sono, per Micio, un potente mezzo di comunicazione, qui trovate la spiegazione del perchè emettono quel dolce rumorino che, tra l’altro, è anche terapeutico per gli esseri umani. Non ci credete? Allora cliccate qui!

Ma perché alcuni gatti non fanno le fusa? Alcuni umani si preoccupano che possa essere un segno di malessere o di disagio; ma state tranquilli, non è così! Come ben sappiamo, i gattini imparano tutto dalla mamma: come cacciare, come giocare e anche come fare le fusa!
Capita, purtroppo molto spesso e per varie ragioni, che un gattino venga allontanato dalla mamma troppo presto e quindi, semplicemente, non ha avuto l’opportunità di imparare a farle.
Altre volte, invece, sono semplicemente riprodotte su una frequenza troppo bassa e abbiamo bisogno di avvicinare l’orecchio o di poggiare la mano sul collo per percepire una timida vibrazione.
Ma se proprio il gatto non si ostina a farle, non c’è nulla da temere: saprà esprimervi il suo amore in tanti altri modi. Ricordiamo che ogni gatto è diverso, ognuno ha un proprio carattere ed un modo diverso di rapportarsi con gli umani.
Qui e qui trovate 10 modi con cui il gatto ci dice “ti voglio bene”!