Rapito un gatto a Sarzana: per fortuna ora è sano e salvo

Di storie strane, nel mondo animalista, se ne sentono eccome. Non sono così infrequenti, purtroppo, quelle riguardanti il traffico di animali di razza, traffico che talvolta sconfina anche nel rapimento vero e proprio. Eppure a volte di vicende simili restano vittime anche gatti privi del cosiddetto valore monetario.

Lo dimostra il fatto che è stato rapito un gatto a Sarzana, per la precisione a Romito Magra, in Liguria, in provincia di La Spezia. L’eccezionalità del fatto sta nel dettaglio che si tratta di un normalissimo soriano.

banner

Fonte: http://www.cittadellaspezia.com/

Il soriano in oggetto si chiama Rosso, nome senza dubbio derivato dalla colorazione del pelo, e ha 16 anni. Il giorno del tentato rapimento stava camminando tranquillamente, probabilmente godendosi la sua passeggiata quotidiana. D’improvviso una Jeep Cherokee si è fermata vicino a lui e i suoi occupanti, un uomo e una donna, sono scesi procedendo a caricare rapidamente il gatto a bordo.

Ecco come è stato rapito un gatto a Sarzana.

Siamo al corrente di tutto ciò perché, riferisce il sito web Cittadellaspezia.com, ci sono stati dei testimoni, e sono stati abbastanza oculati e pronti di mente da annotare la targa del mezzo, oltre che a notificare l’accaduto all’umano di Rosso.

In questo modo, è stato facile fornire tutti i dati necessari ai Carabinieri della Stazione di Arcola. Controllando i filmati della zona e verificando i dati in loro possesso, si è arrivati a identificare i responsabili. Si tratta di due coniugi di La Spezia non estranei al traffico abusivo di animali, la cui abitazione è stata facilmente individuata. Proprio lì le forze dell’ordine hanno trovato Rosso, che una volta in salvo ha osservato con attenzione l’attività del Brigadiere e ha potuto, poco tempo dopo, riunirsi al suo umano.

Per Rosso è finita bene, quindi. E lo stesso potrebbe accadere ad altri suoi colleghi a quattro zampe, perché ora che i due trafficanti sono nel mirino potrebbero essere collegati con successo ad altre sparizioni.