Si chiama Fea la prima gatta antiesplosivo del mondo, ed è italiana

Uno dei maggiori problemi, quando si tratta di addestramento di cani da ricerca, è insegnare ai candidati come relazionarsi ad altri animali, che potrebbero benissimo incontrare durante i loro incarichi. Esiste un gatto, negli Stati Uniti, impiegato proprio a questo scopo. Noi, invece, in Italia abbiamo un Bengala molto speciale: si chiama Fea la prima gatta antiesplosivo del mondo.

Fonte: www.ciociariaoggi.it

Fea ha ricevuto il suo addestramento presso il Centro Cinofilo dei Volsci di Sora, scuola di addestramento in provincia di Frosinone. Inizialmente, il suo compito era semplicemente abituare gli “allievi” cani alla presenza di felini sul campo. E come i suoi colleghi canidi, si è presentata presso il seminario Sokks tenutosi recentemente in Sardegna.

banner

La sua presenza ha lasciato perplessi molti, compreso il professore Wolf Kafka, ideatore del metodo Sokks per l’addestramento di cani da ricerca, in quanto è noto come sia tutt’altro che facile addestrare un gatto a qualsiasi cosa, o anche solo insegnar loro dei concetti superando la loro natura ribelle e autodeterminata.

In barba a queste convinzioni, si chiama Fea la prima gatta antiesplosivo del mondo: ha superato a pieni voti tutti gli esami, e come i cani presenti è ora dotata di certificazione.

E ora, una fortunata unità cinofila antiesplosivo potrà vantare di collaborare con Fea. Forse sarà proprio lei a fiutare materiali pericolosi a qualche evento, e salvare diverse vite umane.