Si può tradurre il miagolio felino? Secondo alcuni studiosi svedesi, sì!

Il gattofilo esperto sa già che il miagolio, suono emesso dal gatto e differente dal vocalizzo, viene utilizzato dal gatto domestico solo in due occasioni: all’inizio della sua vita, nella sua comunicazione con mamma gatta, e successivamente nell’interazione con gli esseri umani. Dunque, la domanda sorge spontanea: si può tradurre il miagolio felino? Alcuni studiosi della Lund University hanno dato vita Meowsic, un progetto che vuole offrire una risposta proprio a questa domanda.

Fonte; http://vr.humlab.lu.se/projects/meowsic/index.html

Al progetto Meowsic partecipano linguisti e zoologi svedesi che, al fine di sbrogliare la matassa che hanno tra le mani, ragionano anche su questioni più prettamente tecniche, come l’eventuale esistenza di “dialetti felini” e la differente intonazione dei loro miagolii a seconda della situazione in cui si trovano.

banner

L’idea dello studio, racconta Suzanne Schötz, linguista e capo ricercatrice, è partita da questa considerazione:

“Me ne sono accorta con i miei gatti, emettono suoni diversi 
quando sono tristi rispetto a quando sono allegri”

Fonte: Dailymail.co.uk.

Del resto, anche noi umani diamo vita a intonazioni differenti della voce quando siamo preda di questo o quel sentimento; e siamo in grado di individuare le intonazioni altrui. Non c’è ragione, quindi, per cui i gatti non dovrebbero essere in grado di fare anch’essi entrambe le cose. Commenta Suzanne Schötz:

“Sembra che i gatti riescano a cambiare l’intonazione o la melodia della loro voce in maniera cosciente, forse per mandare un determinato messaggio oppure per comunicare una specifica emozione”

È già noto che i nostri felini preferiti sanno utilizzare la loro potenza vocale in modo efficace sia per chiedere di essere nutriti, sia per ottenere ciò che desiderano. Forse la via giusta è propria questa, e si può tradurre il miagolio felino proprio studiandone le differenti intonazioni.

Senza alcun dubbio noi di GcomeGatto vi terremo debitamente aggiornati sull’interessante progetto Meowsic!