Sterilizzazione gratuita a Milano per i meno abbienti, regalata dal Comune

Laddove c’è necessita di maggiore adozioni, certamente, occorre però anche considerare i costi che un animale può portare al bilancio familiare. Un animale può ammalarsi e avere necessità di medicinali, ed è un fatto noto che i farmaci veterinari certamente non siano economici. Un’amministrazione comunale, o una qualsiasi istituzione in genere, non può prevedere i costi che il benessere di Micio richiederà in futuro; può però offrire una mano iniziale. Proprio a questo scopo viene offerta dal Comune la sterilizzazione gratuita a Milano per i meno abbienti.

Fonte: https://www.aspca.org/sites/

Più specificatamente, fino al 31 dicembre i residenti a Milano con reddito ISEE rientrante entro i 6.500,00 Euro l’anno, nonché gli utenti segnalati dai Servizi Sociali, da ATS, dalla Polizia Locale o altro Ente accreditato, potranno richiedere la sterilizzazione del proprio cane o gatto completamente a costo zero. Il Comune di Milano ha pubblicato la regolamentazione completa relativa alla procedura, che include l’iscrizione all’anagrafe precedentemente all’intervento, con l’esclusione di casi di emergenza segnalati dagli enti preposti. Soltanto una volta espletato questo passo, recandosi presso l’Unità Tutela Animali, in via Dogana 2, sarà possibile emettere la richiesta di sterilizzazione e ricevere il voucher da presentare a un veterinario convenzionato.

banner

Stando al blog 24zampe di Guido Minciotti, sia l’amministrazione comunale sia l’assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali, Roberta Guaineri, avrebbero espresso dichiarazioni in merito all’iniziativa.

“Il Comune di Milano è impegnato da molti anni nell’opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo, attraverso una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’Unità Tutela Animali, anche in collaborazione con enti ed associazioni esterne”, ha affermato l’amministrazione comunale.

Fonte: https://imgkid.com/

Se pure, come sottolinea Roberta Guaineri, “È la prima volta che il Comune offre questo servizio per gli amici a quattro zampe posseduti dai cittadini delle fasce più deboli”, questa iniziativa che offre sterilizzazione gratuita a Milano per i meno abbienti è un ottimo punto di partenza per incoraggiare l’adozione di animali.