Stevie, gatta da trekking nonostante la sua cecità: un miracolo della natura!

Tra gatti da campeggio, gatti marinai, gatti esploratori di montagna come il gatto di Grimmelwald e mici come Trim, che ha circumnavigato l’Australia, davvero non si può dire che il gatto sia soltanto un animale da salotto. Molto meno comune, però, è il caso di un gatto con qualche handicap che si avventuri nella natura. Meno comune, certo, ma ne esiste almeno uno: ecco Stevie, gatta da trekking nonostante la sua cecità!

stevietrekkingcieca1
Stevie. Fonte: http://www.boredpanda.com/

Fino a quattro anni fa, Stevie era ospite di un rifugio di Cork, città dell’Irlanda, e attendeva qualcuno che la amasse per la vita nonostante la sua cecità. Purtroppo non tutti sanno che, potendo affidarsi con sicurezza ai sensi rimanenti, un gatto cieco soffre in realtà ben poco l’assenza di vista ed è indipendente quasi quanto un gatto privo di handicap.

banner

stevietrekkingcieca2
Fonte: http://www.boredpanda.com/

Lei, fortunatamente, ha incontrato Patrick Corr, che non solo l’ha adottata, ma ne ha fatto anche la sua compagna a quattro zampe di trekking!

stevietrekkingcieca5
Stevie e Patrick. Fonte: http://www.boredpanda.com/

Un ruolo che Stevie ha fatto suo fin dall’inizio. Questa meravigliosa gattina, infatti, a dispetto della sua cecità, ha dimostrato da subito una grande passione per l’esplorazione di ambienti esterni e un talento non indifferente nello sfruttare i suoi sensi per orientarsi, anche negli spazi che non potrà mai conoscere bene quanto la sua casa.

stevietrekkingcieca3
Fonte: http://www.boredpanda.com/
stevietrekkingcieca4
Fonte: http://www.boredpanda.com/

Mantenendo le vibrisse vicino al terreno e misurando le distanze con le zampe, Stevie si muove con agio nella campagna irlandese e persino nelle aree di montagna. Al punto che non ha necessariamente bisogno del guinzaglio, ed è in grado di orientarsi senza incidenti con il semplice ausilio della voce di Patrick a guidarla.

stevietrekkingcieca6
Fonte: http://www.boredpanda.com/

Stevie, gatta da trekking nonostante la sua cecità, in una parola ama la vita e non vuole negarsi alcuna gioia.

stevietrekkingcieca7
Fonte: http://www.boredpanda.com/

Tantomeno la sensazione del sole caldo sulla pelle e un prato verde come cuscino.

Patrick le ha dedicato uno splendido video in cui è possibile ammirarla mentre si muove con grazia nella natura. E il messaggio finale è decisamente calzante: “Non lasciare che nulla ti trattenga”. Che sia dal seguire i sogni o essere, semplicemente, noi stessi.

Nel marzo 2016, Patrick e Stevie hanno partecipato a un’escursione sul monte Carrauntoohil, organizzata col preciso scopo di raccogliere fondi per il benessere degli animali in Irlanda.

stevietrekkingcieca8
Fonte: http://www.boredpanda.com/

Vai, Stevie!