Un gattino gioca con una donnola: ecco il meraviglioso video!

Tutti gli animali, uomo compreso, possiedono un lato selvatico, che si manifesta a determinate condizioni e in certe circostanze. Gli animali che definiamo come “da compagnia” possono certamente considerarsi, in una certa misura, addomesticati, ma ciò che è selvaggio è comunque insito nella loro natura. Forse è per questo, in virtù della comune tendenza al selvatico, che nel video che segue un gattino gioca con una donnola senza pensieri.

banner

Un video come questo è raro non solo perché un animale addomesticato e uno appartenente al mondo in cui l’uomo non ha regno assoluto giocano tra loro con tanta naturalezza; c’è anche da considerare che è straordinario di per sé avvistare una donnola in un ambiente urbano.

Per chi fosse impaziente di assistere all’incontro tra mustelide e felino, consigliamo di slittare direttamente ai primi 16 secondi del video.

Quello che colpisce prima di tutto è la scioltezza con cui l’uno si avvicina all’altro. Il musetto in aria, ad annusare cosa ha davanti, la donnola procede senza particolari tentennamenti. Lasciando un po’ interdetto, ma non spaventato, il cucciolo.

Il quale, dopo l’iniziale diffidenza, sembra accettare di buon grado la compagnia inaspettata e la curiosità con cui il mustelide lo esamina, ora anche grazie al contatto fisico.

Piano piano, un po’ timidamente, quello studiarsi diventa un contatto giocoso di zampe. Quasi un inizio di agguato, ben presto, da parte del micio rosso.

Non senza una prima, sperimentare strusciatina!

E la curiosità della donnola si intensifica! La coda sinuosa sembra proprio un giocattolo interessante…

E se in questo fotogramma si vede ben poco, è perché… si è infilata sotto la pancia del gatto.

Come due vecchi amici, si muovono fianco a fianco ammirando il mondo attorno a loro. Tra un momento di gioco e l’altro, si intende.

Se in condizioni tanto straordinarie un gattino gioca con una donnola, sorpassando le barriere di specie, certo anche noi possiamo imparare da loro!