Un omaggio romano alla gattara Anna Magnani… sulle scale del Mercato

Anna Magnani vive nella leggenda per chi è appassionato di cinema nostrano, così come per le gattare di oggigiorno. Sì, perché la nostra attrice più ammirata era anche una gattara, un’affezionata amica dei felini, in particolare di quelli di Torre Argentina. Ora, la capitale ha regalato un omaggio romano alla gattara Anna Magnani… in forma abbastanza particolare e certamente moderna.

banner

Questa immagine è comparsa sulla scalinata del Mercato Trionfale, area di Roma non lontana dal Vaticano e nota per la qualità di prodotti. Un luogo frequentato, quindi, ma che forse ha ricevuto fin troppa attenzione dai vandali. E così è diventato una tappa del progetto Popstairs.

Il progetto, ideato, realizzato e co-prodotto dall’associazione IN/OUT e da Roma & Roma, si avvale delle abili mani di David “Diavù” Vecchiato, che ha già dipinto tre scalinate romane con i volti di tre attrici. Ora è il turno appunto della scalinata del Mercato Trionfale, e di Anna Magnani.

L’opera, in questo caso, è anche un omaggio romano alla gattara Anna Magnani oltre che all’attrice.

dipinto anna magnani scale del mercato

La realizzazione del dipinto ha richiesto un certo periodo di tempo. E i romani stessi hanno potuto vederlo fiorire, ora dopo ora.

Roma, il sorriso di Anna Magnani illumina le scale del mercato Trionfale
Fonte: https://roma.repubblica.it/

Questa opera è gemella di una seconda, in cui l’attrice abbraccia invece un cane.

I dipinti sono alla fine stati presentati nell’ambito dell’iniziativa Anna Magnani, la diva e la donna.

Noi ovviamente, non possiamo che appoggiare questa idea. E ricordare l’operato di questa grande attrice come amica dei felini romani.