Una gatta e una lince amiche per la pelle: vivono insieme a Leningrado

Il gatto domestico e i suoi cugini selvatici, per ovvie ragioni, non interagiscono spesso. Eppure, condividono la stessa famiglia, quella dei Felidae, e in determinati casi persino la stessa sottofamiglia, genere e specie. Viene spontaneo chiedersi che tipo di rapporto può esistere tra due Felidae. Una parziale risposta ci viene offerta dallo zoo di Leningrado, dove una gatta e una lince amiche per la pelle condividono lo stesso spazio vitale.

una gatta e una lince amiche per la pelle
Fonte: www.tuttoperglianimali.com

Linda, così si chiama la lince in questione, aveva solo due mesi quando è entrata in contatto per la prima volta con Dusya. Lo scopo dell’esperimento, se così si vuole chiamarlo, era di mostrare ai visitatori la differenza tra il comportamento di un gatto domestico e una lince.

banner

Erano entrambe cucciole, abbastanza piccole da abituarsi l’una all’altra con il tempo. Ed allora, all’inizio della loro avventura insieme, la loro differenza di stazza era tutto tranne che considerevole! Considerando tutto ciò, non è strano che Linda e Dusya abbiano iniziato a costruire il loro rapporto giocando assieme. Del resto, è così che i felini della stessa cucciolata cominciano a conoscersi.

Come è ovvio e naturale, agli inizi della loro interazione Linda e Dusya sono state accuratamente monitorate. E quando è stato chiaro che non sarebbero sorti incidenti di alcun tipo, ai due felini è stato concesso di dividere lo stesso territorio.

Oggi, il risultato è quello che si nota in queste fotografie: una gatta e una lince amiche per la pelle.

Una gatta e una lince amiche per la pelle
Fonte: www.tuttoperglianimali.com

Come farebbero due gatti domestici in ottimi rapporti, Linda e Dusya si scambiano segnali comunicativi, si leccano e si strusciano l’una all’altra. La presenza di Dusya ha reso le abilità sociali di Linda parecchio più accentuate della media della specie. La gatta, da parte sua, forse ha sviluppato maggiormente il suo lato più selvatico; infatti, accarezzarla è quasi impossibile.

Una gatta e una lince amiche per la pelle
Fonte: www.tuttoperglianimali.com

Le due giocano assieme, dormono insieme e mangiano allo stesso orario. Per evitare rivalità a livello di cibo, e che Linda metta naso nella ciotola di Dusya, il cibo della gatta domestica viene sistemato in una ciotola all’interno di una struttura chiusa non accessibile alla lince.

Anche se, c’è da dirlo, forse Linda non apprezzerebbe i pasti a base di pesce di Dusya. Predilige infatti la carne di coniglio e il pollo.

Una gatta e una lince amiche per la pelle
Fonte: www.tuttoperglianimali.com

Certo è, e forse è proprio il lato più peculiare di questo curioso rapporto, che la dominante tra le due pare essere proprio la piccola Dusya, a dispetto delle dimensioni più massicce di Linda.

Fonte: www.tuttoperglianimali.com

In qualche modo, questi due felini hanno trovato un loro equilibrio e sviluppato un affetto sincero tra di loro.

Fonte: www.tuttoperglianimali.com

Ricordatevi di Linda e Dusya, quando avete paura di adottare un secondo micio!