Uomo si ammala di cancro: il gatto di sua figlia non lo lascia più neanche per un attimo

Negli anni Sessanta lo psicoterapeuta Boris Levinson definì per la prima volta il termine “pet therapy”, dandogli una precisa connotazione. Secondo lo specialista, gli animali portavano benefici, psicologici e comportamentali, alle persone. Questa sua teoria nacque da un’esperienza diretta: il suo cane, infatti, migliorava il comportamento e lo stato d’animo di un suo paziente autistico.

Oggi la pet therapy è molto diffusa, ed è una forma di terapia in cui tutto viene concentrato sull’espressione delle emozioni. Gli animali (per lo più cani, cavalli, conigli, delfini e gatti) offrono un supporto molto importante per migliorare la socialità, l’emotività e il comportamento di molti pazienti. In questo articolo vi raccontiamo una storia che avvalora questa tesi.

banner

Credit: french75vintage

Kelly e il suo gatto

Qualche mese fa, Kelly, una donna residente in Florida, è tornata a New York per prendersi cura di suo padre, affetto da un tumore al midollo osseo. La donna ha portato con sé il suo gatto, Sweet Potato, sperando potesse dare un sollievo in più a suo padre: “È un animale dolcissimo, ama tutti e vuole stare con le persone”, racconta Kelly. Al papà della donna piacciono di più i cani, avendo sempre considerato i gatti poco affettuosi e legati agli uomini. E invece, con Sweet Potato ha dovuto ricredersi.

Credit: french75vintage

La terapia di Sweet Potato

Sweet Potato ci ha messo pochissimo a fare breccia nel cuore del papà di Kelly. Il micio ha subito avvertito che l’uomo avesse, in qualche modo, bisogno del suo sostegno, ed è stato sempre con lui. I due ormai da mesi sono diventati indivisibili e si fanno sempre le coccole. A giugno, il padre di Kelly è stato sottoposto a un trapianto di midollo, e ultimamente la salute dell’uomo è migliorata molto. Secondo Kelly, c’è anche la zampa di Sweet Potato.

Credit: french75vintage

Il video di uno dei loro primi incontri…

@french75vintageSometimes all you need is a support cat #catsoftiktok #catlover #supportcat #bestfriendscheck♬ Home – Edith Whiskers

…e il video ripreso qualche mese dopo!

@french75vintageBest Friends Forever #bff #bestfriendscheck #bestfriends #besties♬ Lean on Me – Bill Withers