Vito, il gatto bionico con le protesi alle zampe: la sua storia in un libro

Si chiama Vito ed è un gatto davvero fuori dal comune. La sua è una storia di forza e resilienza, caratterizzata da un evento drammatico ma con un lieto fine unico in Italia. La sua vicenda è stata raccontata anche in un libro.

Chi è Vito

Vito è un bel gattone rosso nato al Sud e poi trasferitosi al Nord. Durante una vacanza a San Vito Lo Capo, in Sicilia, Eleonora e Alfredo lo avevano trovato e adottato, portandolo con sé al ritorno, a Riva del Garda. Nella città lombarda è rimasto due anni, e dopo la morta della sua umana, è stato accolto dalla figlia di lei, Silvia, e dalla sua compagna, Linda, nel Milanese. Vito è sempre stato un micio allegro, giocherellone e girovago, tanto da essere conosciuto da tutto il vicinato per le sue passeggiate nel quartiere. Ma due anni fa un evento tragico ha cambiato la sua vita per sempre.

banner

Vito con il libro scritto sulla sua storia

L’incidente e le nuove zampe

Durante il viaggio di nozze in India di Silvia e Linda, Vito era stato affidato a dei conoscenti e quindi rimasto in Italia. Purtroppo un giorno è stato coinvolto in un brutto incidente, che gli ha provocato l’amputazione di due zampe. Così, Vito è stato sottoposto a un intervento mai avvenuto in Italia: l’applicazione di protesi in titanio. Un’operazione simile era avvenuta solo a Londra, nel 2010.

Vito con le sue zampine speciali

Il libro

Claudia Facchinetti ha scritto un libro per bambini sulla sua storia, intitolato “Vito, il gatto bionico”, edito da “Battello a Vapore”. Il libro, che è pieno di immagini, ha la voce narrante di una bambina di 9 anni amante dei gatti. Per questo forte e coraggioso gattino sono nati anche dei profili social, sia su Facebook che su Instagram, entrambi @vituzzosuperstar.

Vito in una delle sue passeggiate

Fonte Foto: https://www.facebook.com/vituzzosuperstar