Winter, il primo gatto a cui è stata diagnosticata una aplasia eritroide pura

winter 2

Korrie Perez del rifugio “Ohana Feral Cat and Kitten TNR” ha salvato 6 gattini abbandonati sottraendoli ad un destino crudele. Di questi, purtroppo, solo 4 sono sopravvissuti tra cui il piccolo Winter. Lui era il più debole di tutti e sin dal primo momento si è rivelato necessario fargli una trasfusione di sangue. La prima notte è stato con un amico di Korrie, ma già la mattina dopo lei si è messa in viaggio per portarlo a casa sua.

banner

winter 3

Le trasfusioni di sangue si sono rivelate fondamentali per tenere il micio in vita. Quella sera stessa, però, Winter mostra già grandi miglioramenti, mangia e beve con grande voglia e appetito. Anche il suo aspetto è migliorato rispetto al giorno precedente.

winter 1

winter 4

Non si poteva dire, però, che Winter stesse bene e fosse in salute. C’era bisogno di fare visite più approfondite per capire cosa avesse e finalmente arriva una diagnosi che lascia tutti spiazzati: Winter era affetto da aplasia eritroide pura, una condizione che dal 1888 a oggi è stata documentata in soli 9 casi e nessuno di questi era un gatto! Winter, dunque, è il primissimo micino che si ritrova a combattere con una malattia del sistema immunitario che mette il corpo in condizioni di combattere contro se stesso. Lo staff medico che lo segue, però, non si arrende. Winter è un grande guerriero con tanta voglia di vivere, è il primo a non voler mollare. Per il momento si sa che sicuramente per le prossime settimane (o forse mesi) sarà necessaria una trasfusione di sangue al giorno. Ora stanno provando a curarlo con steroidi per fare in modo che il sistema immunitario la smetta di aizzare il corpo di Winter contro se stesso. Lui, nel frattempo, è felice e vivace: anche durante le trasfusioni non smette di fare fusa a chiunque gli stia intorno!

winter 8

Lo staff medico è innamorato della sua dolcezza e della sua caparbietà e lo sta seguendo con la massima attenzione. Noi facciamo i migliori auguri a questa palletta di pelo con la speranza che si riprenda presto!

winter 6

winter 7

winter 9